GastroINKLUSIV – Multiplier event 2

05 Aprile 2018

Giovedì 05 Aprile si è svolto, nella sede di FICIAP a Mestre (Ve), il “multiplier event” previsto dal progetto GastroINKLUSIV dal titolo “L’inclusione nella formazione professionale alberghiera”.

Presenti all’evento i direttori, i rappresentanti e i docenti dei centri di formazione professionale del Veneto.

I relatori hanno presentato il progetto e i risultati ottenuti durante il percorso che ha portato lo sviluppo di manuali per l’inclusione scolastica nella formazione alberghiera. Molto importante la parte riguardante la necessità di aprirsi con più convinzione alla progettazione Europea per lo sviluppo di nuove professionalità che cercano di valorizzare pienamente le abilità di ognuno e formare competenze dando prospettive agli studenti con difficoltà di apprendimento. Inoltre, è stato posto l’accento sulla “mobilità” in una prospettiva comunitaria: infatti, la mobilità, sta diventando una necessità impellente per rispondere adeguatamente al mercato del lavoro e alle esigenze della persona.

Durante l’evento abbiamo presentato le linee guida per la creazione di materiale per l’apprendimento inclusivo e il manuale per il rafforzamento dell’inclusione nelle scuole.
L’obiettivo era incoraggiare i partecipanti a familiarizzare con i modelli attraverso i quali le scuole di formazione professionale possono occuparsi sviluppando il tema dell’inclusione. Sono molti gli aspetti stati presentati: nella discussione congiunta dei formatori, l’obiettivo era raccogliere le diverse esperienze delle scuole sull’inclusione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *