Car2Lab

logo

Nel progetto “Car2Lab”, il centro di formazione professionale “Pia Società San Gaetano” opera in partnership con “Confartigianato Vicenza” consolidando la relazione con le piccole e medie imprese del nostro territorio.

Dal sito ufficiale “Car2Lab” emerge come l’obiettivo del progetto è di progettare “un modello didattico innovativo e trasferibile riguardo alla telematica negli autoveicoli. Il modello includerà contenuti tecnici e digitali, per rispondere all’esigenza di acquisizione di competenze di questo campo, e che sarà organizzato in unità didattiche adeguate alla formazione pratica e teorica. Per questo si supereranno i presunti confini disciplinari inerenti alla tecnica dell’autoveicolo, puntando all’unione tra meccanica e ICT”.

E, inoltre, “il modello permette a studenti della formazione professionale e universitari di imparare in una maniera pratica gli utilizzi della telematica nel settore automobilistico. Nel settore automobilistico si riscontra una chiara necessità di personale qualificato per l’utilizzo della telematica. Si cercano collaboratori con queste competenze. La formazione professionale offre ad oggi poche opportunità per un apprendimento trasversale che riguardi i legami tra la meccanica e l’informatica. La partnership di questo progetto sviluppa perciò un modello didattico e strumenti didattici innovativi, con cui gli apprendisti e gli studenti potranno esercitarsi nella pratica dell’utilizzo della telematica nell’automobile.
L’importanza dei contenuti digitali, quali la telematica, nella formazione professionale (VET) rafforza l’occupabilità degli apprendisti sul mercato del lavoro europeo. Aiuta allo stesso tempo le aziende a coprire il loro fabbisogno di impiegati con queste competenze. Il nostro progetto mira inoltre a una più forte cooperazione tra la formazione professionale e la ricerca scientifica”.